L'SDK che offre supporto per la realtà aumentata
La realtà aumentata è ormai diventata abituale su praticamente tutti gli smartphone con diverse applicazioni, siano esse orientate allo svago o allo svolgimento professionale di qualche compito. Google lavora da tempo in questo campo e frutto di tale lavoro è ARCore, un SDK concepito per fornire supporto di realtà aumentata in Android.
Realtà aumentata per tutti
Il kit di sviluppo Google Play Services per AR offre il vantaggio, rispetto ad altri, di essere compatibile con più di 100 milioni di dispositivi in tutto il mondo, senza richiedere un hardware specifico. E si prevede che tale numero aumenterà.
Il suo funzionamento si basa sulla fotocamera, che si farà carico di individuare i punti fissi di una stanza per determinare posizione e orientamento di uno smartphone in ogni momento, anche quando è in movimento. In tal modo si collocano oggetti virtuali con precisione, per esempio su superfici orizzontali, con la possibilità di stabilirne le proporzioni che sono legate all'altezza dell'oggetto o al soffitto. Inoltre, terrà conto del sensore di luce ambientale, così che gli oggetti collocati si adattino alle condizioni di luce della stanza.
Per quanto riguarda la compatibilità, per il momento è supportato da modelli Samsung, Pixel o Nokia, nell'attesa che la lista dei telefoni si allunghi.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Android 7.0.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Erika Cecchetto